Emergenza rischio suicidario: supporto psicologico gratuito
Gli psicologi di PSICOFORM offrono gratuitamente supporto psicologico alle amministrazioni di Polizia, ai singoli operatori delle Forze Armate e ai civili, finalizzato alla prevenzione dei comportamenti suicidari e al sostegno di soggetti potenzialmente a rischio suicidario.
Offriamo anche consulenza per la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato, art. 28 D.lgs 81/2008
Le statistiche sui suicidi evidenziano che questa causa di morte è la seconda indipendentemente dalla classe di età, mentre è la prima tra le giovani donne, tanto che l’Agenda ONU 2030 ha considerato la riduzione del tasso di suicidi tra gli obiettivi da conseguire, partendo dallo sviluppo di strategie globali di prevenzione sanitaria e socio-sanitaria. Si stima che in Italia si tolgono la vita circa 4.000 persone ogni anno e il quadro risulta aggravato dopo la pandemia da Covid-19.
La mozione 1-00536 approvata dalla Camera evidenzia la necessità di effettuare un più attento monitoraggio sull’andamento delle condizioni psicologiche, soprattutto delle giovani generazioni, e la costruzione di una rete di supporto per i soggetti più vulnerabili e a rischio.
PSICOFORM offre la possibilità di chiedere aiuto ai propri psicologi per fissare un primo colloquio di valutazione e ascolto, successivamente alla definizione della problematica emersa, sarà attuato l’intervento più idoneo per debellare il rischio suicidario e ripristinare il benessere della persona.
Il servizio garantisce la privacy e il segreto professionale.