La Psicoterapia
Con il termine psicoterapia si intende letteralmente “la cura dell’anima” ed è una pratica terapeutica propria della psicologia clinica e della psichiatria. L’intervento psicoterapico è svolto dallo psicoterapeuta (psicologo e medico specializzato in psicoterapia) è ha la finalità di curare i disturbi psicopatologici di diversa natura e entità tra cui:
- Disturbi d’ansia: fobie, attacco di panico, disturbo ossessivo compulsivo, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, disturbo acuto da stress, ansia da prestazione sessuale;
- Disturbi dell’umore: depressione maggiore, distimia, depressione post partum, disturbo bipolare;
- Disturbi della personalità: antisociale, narcisistico, evitante, dipendente, paranoide, schizoide, schizotipico, borderline, istrionico, ossessivo compulsivo.
- Disturbi psicotici:disturbo delirante, disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo psicotico breve, disturbo psicotico condiviso, schizofrenia;
- Disturbi della sfera sessuale: anorgasmia, impotenza, frigidità, eiaculazione precoce, dispareunia, vaginismo, desiderio sessuale ipoattivo, avversione sessuale;
- Disturbi degli impulsi:tricotillomania, piromania, disturbo esplosivo intermittente, cleptomania;
- Disturbi somatoformi: pseudociesi, dismorfismo corporeo, ipocondria, disturbo algico, conversione, somatizzazione;
- Dipendenza patologiche: dipendenza affettiva, dipendenza da cocaina, dipendenza da eroina, dipendenza da alcool, gioco d’azzardo patologico.
Il percorso psicoterapico è un’occasione per promuovere dei cambiamenti tali da interrompere e ristrutturare quel “muro di sofferenza” che non permette alla persona di vivere serenamente e di agire con efficacia nel contesto di vita. Non si tratta solo di estinguere il sintomo ma di individuare le dinamiche latenti e coscienti che alimentano e nutrono il disturbo in concomitanza a una crescita globale dei diversi aspetti della persona. La psicoterapia è un’occasione, uno spazioe mentale agito per superare le proprie paure, per ascoltare e dare voce ai propri desideri e per iniziare a vivere una vita ricca e soddisfacente.
<<La psicoterapia aiuta la persona a riprendere in mano la propria vita e a vivere bene>>
Quando e perché è importante iniziare una psicoterapia?
È fondamentale chiedere aiuto a un esperto quando i sintomi del disturbo iniziano a manifestarsi frequentemente e a debellare significativamente ogni aspetto di vita (familiare, lavorativa e sociale). Spesso sono proprio le manifestazioni dei sintomi fisici e psichici, i quali creano paura e terrore, che inducono la persona ad acquisire una maggiore consapevolezza e a ricercare una soluzione efficace. Le motivazioni per iniziare una psicoterapia possono essere molteplici e vanno analizzate in base ai vissuti individuali di ogni singola persona.
“Non esiste un motivo cardine ma esiste il bisogno di cambiare qualcosa, qualcosa che blocca, che opprime o che preoccupa”.
Alcune persone iniziano un percorso psicologico o psicoterapico perché sono stanche di sopportare situazioni che non riescono ad abbandonare, altri perché i sintomi egodistonici iniziano a presentarsi quotidianamente, altri ancora perché riscontrano che la propria esistenza ha un’evoluzione negativa, altri ancora perché si sentono infelici e incapaci. Ogni persona ha un suo vissuto e ogni vissuto va trattato con estremo rispetto e con la giusta empatica. Non esiste un motivo univoco, esistono molteplici motivi che impediscono di vivere bene e felicemente. Dall’altro lato è importante iniziare una psicoterapia quando si riscontra un disagio, una sofferenza e un quadro sintomatico disfunzionale perché solo l’intervento psicoterapico svolto da uno psicologo con il quale si realizza un’alleanza terapeutica basata sull’autenticità, l’apertura, l’accettazione incondizionata e la fiducia può realmente aiutare a curare le fratture dell’anima.
Efficacia della psicoterapia
La psicoterapia rappresenta un intervento per la cura dei disturbi psichici la cui efficacia è stata ampiamente valutata attraverso numerosi studi. In base alle evidenze disponibili, l’American Psychological Association definisce l’efficacia della psicoterapia come “robusta, con forte effetto complessivo e comparabile (o superiore) a molti interventi medici standard”. Gli effetti mediamente prodotti risultano ampi e clinicamente significativi, riguardano la maggior parte dei disturbi, sono duraturi (e il miglioramento prosegue anche a trattamento concluso) e richiedono nel tempo un numero ridotto di trattamenti addizionali. Più recentemente, una revisione della letteratura diffusa negli Stati Uniti dall’Agency for Healthcare Research and Quality ha evidenziato che i trattamenti non farmacologici hanno un’efficacia sovrapponibile ai farmaci antidepressivi di seconda generazione nella cura della depressione moderata e grave;
Cosa rende efficace una psicoterapia?
Secondo il verdetto di Dodo, la teoria formulata da Saul Rosenzweig, tutti i tipi di psicoterapia sono ugualmente efficaci. In questo studio il fattore dominante che rende efficace la psicoterapia non sembra essere il modello teorico di riferimento, le tecniche o altro, ma la relazione che si instaura tra paziente e terapeuta. Secondo questo punto di vista il successo terapeutico è veicolato quindi dalle dinamiche relazionali che si instaurano tra di agenti del cambiamento, è più in particolare sulla necessita di una relazione terapeutica basata su:
- l’empatia;
- l’alleanza terapeutica, ovvero la relazione affettiva e di fiducia che si instaura fin dai primi incontri;
- una forte motivazione al trattamento;
- i terapeuti offrono uno speciale tipo di rapporto al paziente, fatto di responsività emotiva, genuinità nelle risposte, l’interesse attivo e reale.
- ’accettazione incondizionata.
Da questo studio possiamo supportare indubbiamente il fatto che la scelta del terapeuta deve essere basata sull’autenticità, l’ascolto attivo e una buona capacità empatica. Il paziente deve sentirsi a suo agio già dal primo contatto o dal primo incontro.